Pittura
La pittura consente ai bambini di sperimentare, conoscere, sporcarsi e di essere liberi di sperimentare diverse sensazioni attraverso il corpo. Il bambino viene lasciato libero di esprimersi liberamente affinché possa rappresentare le proprie sensazioni ed emozioni attraverso l’uso del colore e delle diverse tecniche. La pittura incentiva inoltre lo sviluppo della concentrazione e dell’espressività.
Vengono proposte diverse tecniche di pittura:
- ORIZZONTALE quindi il classico cartellone sul pavimento;
- VERTICALE quando il cartellone viene appeso alla parete.
Questa attività permette di sviluppare la coordinazione oculo-manuale, incentivare l’autonomia, stimolare la creatività, migliorare la motricità fine e stimolare il linguaggio attraverso il riconoscimento e l’associazione di alcuni oggetti di vita quotidiana.
– Il bambino potrà sperimentare la pittura attraverso elementi naturali (es. frutta, verdura, legnetti, rametti, foglie, rosmarino…)
– Pittura con il corpo: i bambini saranno liberi di sperimentare il colore con il corpo. I colori verranno creati con materiali alimentari evitando così la nocività nel caso in cui li mettano in bocca. La pittura è uno strumento con cui i bambini possono plasmare “traccia di sé” e questo favorisce una comunicazione interpersonale, la presa di coscienza di sé stessi e dell’ambiente che lo circonda. Il bambino potrà sperimentare anche la pittura con i piedi o con le dita.
– Pittura con i pennelli: i bambini verranno forniti di pennelli e saranno liberi di sperimentare i colori sul foglio sia in verticale che in orizzontale.
L’esperienza viene fatta sia in outdoor che indoor e ogni volta con materiali diversi.
OBIETTIVI:
- Scoperta del proprio corpo
- Sviluppo della capacità di osservazione
- Percezione della propria identità
- Riconoscere le parti del corpo su sè stesso e sugli altri
- Sviluppo del linguaggio
- Scoperta del colore
- Piacere di lasciare un segno
- Agire liberamente e divertirsi sperimentando
SPAZI E TEMPI:
- Una volta a settimana in una stanza strutturata dove vengono posizionate e lasciate le scatole e tutti i materiali nei rispettivi contenitori
ETA’:
- Tutte le età.
Dietro una semplice “macchia di colore”, il bambino acquisisce competenze sulla sua corporeità e alla sua sensibilità, creando un artefatto che rimane come una piccola opera d’arte.